Rinnovo della Cessione del Quinto

Credital - rinnovo della cessione del quinto

Non tutti coloro che sono titolari di un prestito con cessione del quinto sanno che la legge n. 180 del 1950 consente loro di rinegoziare il debito se hanno già rimborsato almeno il 40% del piano di ammortamento.

Pertanto, se si è provveduto a stipulare un contratto di cessione del quinto per la durata massima, pari a 120 mesi, il rinnovo della cessione del quinto sarà possibile già superati i 4 anni.

Inoltre, per i prestiti che hanno una durata originaria pari o inferiore ai 60 mesi, il rinnovo del quinto è possibile anche prima di aver saldato il 40% del debito, a patto che la durata del nuovo quinto sia pari a 120 mesi.

Chi può rinnovare la cessione del quinto

La richiesta di rinnovo della cessione del quinto può essere avanzata da tutti coloro i quali sono titolari di una cessione del quinto in corso, come ad esempio i dipendenti pubblici, statali e privati, o ancora i pensionati Inps e ex Inpdap.

Come si rinnova la cessione del quinto

Il rinnovo della cessione del quinto viene formalizzato mediante la richiesta di una nuova cessione, con parte dell’importo della nuova operazione che verrà destinato all’estinzione del precedente rapporto. Ne deriva che il dipendente o il lavoratore che ha scelto di rinnovare la cessione del quinto potrà utilizzare l’eccedenza come liquidità pienamente disponibile per coprire le proprie spese personali o familiari.

Conviene rinnovare la cessione del quinto?

Molte persone si domandano se rinnovare la cessione del quinto sia o meno un’operazione conveniente.

Ebbene, per comprendere se il rinnovo della cessione del quinto sia effettivamente la migliore strada per soddisfare le proprie esigenze finanziarie, il passo da compiere è evidentemente quello di chiedere un preventivo gratuito e senza impegno.

In questo modo sarà possibile confrontare le condizioni economiche presenti con quelle che si pagheranno con la nuova operazione, scoprendo se vi siano o meno margini di risparmio.

In ogni caso, ricordiamo come il calcolo di convenienza per il rinnovo della cessione del quinto non possa che poggiarsi anche sulla base delle proprie preferenze e sulle proprie necessità, considerato che potrebbe non essere possibile soddisfare le esigenze di spesa sopraggiunte con altri strumenti di credito così facilmente percorribili.

Consigliamo pertanto tutti coloro i quali avessero necessità di saperne di più, e volessero scoprire come usare il rinnovo della cessione del quinto per i propri bisogni familiari e personali, di contattarci senza indugio!