Prestito Delega

Credital - prestito delega

Il Prestito Delega, o prestito con delega, è un finanziamento personale che consente di ottenere una somma di denaro extra, considerata la sua naturale coesistenza con la cessione del quinto.

Proprio per la possibilità di ottenere contemporaneamente una cessione del quinto e un prestito delega, quest’ultimo è anche comunemente chiamato “doppio quinto”. Ma quali sono le sue caratteristiche? E perché potrebbe essere una soluzione conveniente per le tue esigenze personali e familiari?

Cos’è il Prestito Delega

Come abbiamo in parte già rammentato, il Prestito Delega è un finanziamento che ti consente di richiedere e ottenere una somma aggiuntiva rispetto a quella che, magari, hai già conseguito mediante la cessione del quinto. Puoi insomma ottenere una somma di denaro extra rispetto a quella che potresti conseguire con altre forme di finanziamento, visto e considerato che il rapporto rata / reddito potrà arrivare fino al doppio quinto della remunerazione netta.

Ti ricordiamo infatti che il Prestito Delega può coesistere con altre forme di finanziamento, permettendoti di arrivare a un indebitamento extra, a patto che la somma delle trattenute non ecceda il 40% dello stipendio.

Come funziona il Prestito Delega

Al di là della massima percentuale di indebitamento, le altre caratteristiche del Prestito Delega (o delega di pagamento) ricalcano quelle più note della cessione del quinto.

Pertanto, una volta richiesto e ottenuto il Prestito Delega, la rata del programma di rimborso verrà trattenuta direttamente sulla busta paga del richiedente ad opera del datore di lavoro.

Così come avviene per la cessione del quinto, il pagamento può essere dilazionato fino a un massimo di 120 rate mensili. La presenza di un tasso fisso per l’intera durata dell’operazione assicura la presenza di rate di importo certo e costante fino alla naturale o anticipata estinzione del debito.

Quali sono i vantaggi del Prestito Delega

Da quanto sopra dovrebbero risultare piuttosto chiari quali siano i vantaggi del Prestito Delega.

In particolare, attraverso questa forma di prestito sarà possibile ottenere una somma di denaro più elevata, considerato che si potrà impegnare fino al doppio quinto della propria busta paga. Inoltre, anche chi ha già in corso un prestito con cessione del quinto potrà procedere alla richiesta di questa particolare linea di credito, riuscendo in questo modo a soddisfare le proprie esigenze di spesa in maniera più dedicata.

Ricordiamo inoltre come questo prestito condivida con la cessione del quinto alcune caratteristiche di rilievo, come la possibilità di indebitarsi con piani di ammortamento fino a un massimo di 10 anni (potendo così spalmare il capitale richiesto su un più ampio numero di rate) e la presenza del tasso fisso, che assicura al cliente la massima serenità in fase di rimborso.