Consolidamento Debiti

Credital - consolidamento debiti

Quello del consolidamento debiti è un finanziamento che ti permette di sostituire le rate che stai pagando con un’unica nuova rata: un modo per razionalizzare le tue esposizioni debitorie, chiudendo i debiti pregressi in favore di un nuovo debito che possa racchiuderli integralmente, verso un creditore nuovo o già esistente.

Ma come richiedere il consolidamento dei debiti? E quali sono i vantaggi che si celano dietro questa operazione?

Come richiedere il consolidamento dei debiti

Attraverso il consolidamento dei debiti puoi alleggerire la tua situazione finanziaria sostituendo le vecchie rate con un unico nuovo pagamento.

Tecnicamente, però, quello che avviene è semplicemente la concessione di un nuovo finanziamento il cui controvalore servirà a estinguere i vecchi debiti e, qualora sia stato richiesto, sia in parte in grado di rappresentare nuova liquidità a tua disposizione.

Proprio per questo motivo l’iter di richiesta è simile a quello di un qualsiasi altro prestito. Dovrai presentare all’istituto di credito la domanda di finanziamento insieme a:

  • un documento di identità in corso di validità;
  • il codice fiscale,
  • i documenti che comprovano il tuo reddito (buste paghe, dichiarazione dei redditi, ecc.).

In aggiunta a questi documenti dovrai anche presentare le copie dei contratti di finanziamento in corso e, se possibile, anche un conteggio di estinzione anticipata di tutte le posizioni che vuoi chiudere, ad una certa data futura.

Una volta che la banca o la finanziaria a cui ti sei rivolto delibererà positivamente il prestito per consolidamento, lo stesso istituto di credito si occuperà di tutto: estinguerà i prestiti pregressi inviando un bonifico bancario al creditore originario e liquiderà la parte residua del controvalore del finanziamento sul tuo conto corrente.

Quali sono i vantaggi del consolidamento dei debiti

In tale scenario è evidente che il principale vantaggio del prestito per consolidamento debiti sia quello di alleggerire la propria situazione finanziaria di breve termine. Di fatti, sostituirai le rate che stai pagando oggi con una nuova rata il cui importo sarà inferiore alla somma dei precedenti pagamenti grazie alla possibilità di spalmare la passività su un maggiore numero di anni.

In questo modo potrai riappropriati di una maggiore serenità, rimborsando il debito in una misura più consona alle tue reali possibilità.

Naturalmente, l’occasione della richiesta del consolidamento dei debiti sarà anche utile per:

  • richiedere eventuale nuova liquidità con cui soddisfare altre esigenze;
  • verificare se sia possibile ottenere condizioni economiche di tasso più vantaggiose rispetto a quelle che stai attualmente pagando