Prestiti in convenzione NOIPA

Credital - convenzione NOIPA

I prestiti in convenzione NOIPA sono finanziamenti a tasso fisso erogati da istituti di credito che hanno precedentemente sottoscritto un accordo con la Pubblica Amministrazione per offrire a dipendenti pubblici e statali prestiti a tassi agevolati, le cui condizioni economiche vengono negoziate direttamente con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Ciò premesso i prestiti si definiscono in convenzione NOIPA perché NOIPA è il sistema informatico con cui il MEF gestisce i servizi di retribuzione dei dipendenti della pubblica amministrazione. Con tale termine si suole pertanto riferirsi in modo compiuto a quelle convenzioni che hanno efficacia su qualsiasi dipendente gestito all’interno del sistema NOIPA.

Come richiedere un prestito in convenzione NOIPA

I prestiti in convenzione NOIPA possono essere richiesti direttamente presso la banca o la finanziaria erogante, presentando alcuni documenti essenziali come:

  • un documento di identità in corso di validità,
  • il codice fiscale,
  • l’ultima busta paga.

Una volta ricevuta tutta la documentazione necessaria l’istituto di credito effettuerà la propria istruttoria sulla fattibilità dell’operazione e contatterà l’amministrazione con cui ha stretto una convenzione per la formalizzazione del contratto.

Cessione del quinto dello stipendio

Quanto sopra ci induce a ricordare che il più delle volte un prestito in convenzione NOIPA viene erogato sotto forma di cessione del quinto dello stipendio, un finanziamento grazie al quale sarà possibile ottenere delle somme di denaro a condizioni particolarmente vantaggiose, rimborsando il capitale mediante trattenute dirette sulla busta paga, nella misura massima di un quinto dello stipendio.


Ricordiamo che, così come avviene con tutti i prestiti per cessione del quinto dello stipendio, anche i prestiti in convenzione NOIPA saranno caratterizzati dalla presenza di un tasso fisso, da una durata pari a un massimo di 120 mesi e di una copertura assicurativa contro i principali rischi che potrebbero rendere impossibile o difficoltoso il pagamento delle rate.

Quali sono i vantaggi dei prestiti in convenzione NOIPA

I prestiti in convenzione NOIPA garantiscono una strada privilegiata e conveniente per il soddisfacimento delle proprie esigenze finanziarie.

Sarà infatti possibile ottenere una somma di denaro in tempi rapidi e a tassi inferiori a quelli di mercato, con cui poter coprire il fabbisogno determinato da spese personali o familiari.

La restituzione del capitale avverrà mediante trattenuta diretta in busta paga, rendendo così semplice e sciuro il rimborso del debito, con rate della misura massima del 20% dello stipendio netto percepito dal datore di lavoro.